CSI: Italia

Regolamento Forum

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view post Posted on 6/6/2006, 13:03     +1   -1
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The Singularity is Near

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Benvenuti su CSI: Italia! image

Le semplici regole qui esposte vi garantiranno una permanenza felice nel forum e vi eviteranno fin da subito gli errori più comuni.

Se la pacifica convivenza e il rispetto degli altri sono importanti valori per voi, allora molte di queste norme fanno sicuramente già parte del vostro naturale modo di essere. Altre regole più "tecniche" possono invece non essere così ovvie, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta nel mondo dei forum. Consigliamo quindi di visionare tutti i punti seguenti prima di iniziare a scrivere sul forum.

Per qualsiasi dubbio è possibile contattare lo staff di CSI: Italia.

Grazie a tutti dell'attenzione!

"Sì, ma io non ho tempo di leggermi il regolamento, devo solo fare una domandina veloce e poi vado via!"

Va bene, cogli l'attimo! Ma prometti di rispettare almeno i punti 3.x e 4.x


0. Terminologia
thread? OT? spoiler? LOL?

1. Rispetto delle persone
1.1. educazione e rispetto
1.2. linguaggio incivile
1.3. violenza verbale
1.4. critiche costruttive
1.5. turpiloquio
1.6. offese ad istituzioni, religioni, etc.
1.7. nickname multipli

2. Rispetto delle opinioni
2.1. diritti e doveri sulle opinioni
2.2. no "guerre di opinioni"

3. Dove postare
3.1. scelta sezione opportuna
3.2. verifica discussioni esistenti
3.3. no ripetizioni
3.4. no OT

4. Apertura di nuovi thread
4.1. creazione nuovo thread
4.2. titoli auto-esplicativi
4.3. titoli indipendenti dal contesto

5. Forma e contenuto dei messaggi
5.1. leggibilità e comprensibilità
5.2. attenzione spoiler
5.3. abuso del colore, maiuscolo, grassetto, etc.
5.4. messaggi senza competenza o interesse
5.5. messaggi "aperitivo"
5.6. immagini troppo grandi
5.7. immagini oscene
5.8. avvertimento immagini troppo cruente

6. Rispetto della legge e della privacy
6.1. trasgressioni alla legge
6.2. citare sempre la fonte
6.3. divulgazione conversazioni private
6.4. divulgazione dati privati

7. Spam
7.1. pubblicità indesiderata
7.2. eccezioni alla 7.1

8. Amministratori e moderatori
8.1. poteri dello staff
8.2. utenti bannati
8.3. insindacabilità
8.4. diritto di appello




0. Terminologia

Per chi non avesse esperienza di forum o gruppi di discussione ecco alcuni termini e sigle che è bene conoscere:
thread o discussione: l'insieme ordinato dei messaggi su un certo argomento
topic: il tema, l'argomento di una discussione
OT: Off Topic (fuori tema, ad esempio è OT parlare dei cavoli in una discussione dedicata alle merende)
IT: In Topic (in tema)
postare: inviare un nuovo messaggio (detto anche post)
MP: messaggio privato
spoiler: qualsiasi anticipazione o rivelazione che rovina la sorpresa di chi non ha ancora visto quell'episodio
ban: espulsione dal forum
IMHO: In My Humble Opinion - Secondo la mia modesta opinione
LOL: Laughing Out Loud - Sto ridendo a crepapelle
ROTFL: Rolling On The Floor Laughing - Sto rotolandomi a terra dalle risate




1. Rispetto delle persone


1.1. È richiesta SEMPRE la massima educazione e il massimo rispetto nei confronti di tutti gli utenti.


1.2. Si raccomanda di usare un linguaggio civile, misurato, rispettoso e mai offensivo, ingiurioso o diffamatorio nei confronti di altri utenti o terze persone.


1.3. Non sono ammessi messaggi dai toni provocatori, attacchi personali, minacce o liti. Qualsiasi forma di aggressione o violenza verbale verrà punita, prima con un richiamo e poi con l'espulsione.
"Sì, però c'è Scassolina91 che mi dà noia! Non la sopporto! Vorrei dirgliene quattro! Come faccio a trattenermi???"

Se ha un comportamento molesto verso di te allora sarà lo staff del forum a prendere provvedimenti disciplinari.
Se invece non c'è nessuna violazione del regolamento e si tratta di semplice divergenza di opinioni o di una "antipatia a pelle" allora, una volta chiariti tutti gli eventuali malintesi, vi rimangono solo due opzioni: (1) ignorarvi, (2) accettarvi. Siamo individui unici, ciascuno col suo punto di vista.



1.4. Le critiche sono ammesse, ma solo se costruttive ed espresse in modo rispettoso, ancora meglio se in privato.
"Help! Ce l'hanno tt cn me! Mi dicono ke vado sempre OT, ke sembro 1 SMS, ke mi metto le dita nel naso, etc.etc..."

Ma come cacchio scrivi???????

"Ecco, lo sapevo... anke voi ce l'avete cn me!!!"

Le critiche non fanno piacere a nessuno, tutti vorremmo essere amati e apprezzati, ma nessun barista potrà mai pretendere di avere il locale pieno di gente soddisfatta finché continuerà a fare un pessimo caffè.
Se riconosci la fondatezza della critica allora c'è una sola cosa che puoi fare: impegnarti a migliorare quell'aspetto del tuo comportamento. Vedrai che man mano le critiche cederanno il passo ai complimenti.



1.5. Non sono consentiti argomenti ritenuti contrari al buon gusto e al pudore o che comunque offendano la sensibilità di altri utenti. Bestemmie e turpiloquio subiranno censura immediata. L'autore verrà richiamato severamente, oppure espulso in caso di comportamento recidivo. Questa e le altre regole valgono ovviamente anche per avatar, firma e qualsiasi altro output dell'utente.


1.6. Non è consentito offendere alcuna istituzione, popolazione, ideologia politica, fede religiosa, etnia, categoria sociale, né propagandare la superiorità di una sulle altre. Qualsiasi forma di razzismo o di classismo verrà censurata.


1.7. È vietato falsificare la propria identità tramite l'uso di nickname multipli. Si consiglia inoltre di evitare quanto più possibile avatar o firme troppo simili a quelle di altri frequentatori abituali del forum.



2. Rispetto delle opinioni


2.1. Ciascuno ha il diritto di esprimere il proprio pensiero e le proprie opinioni su qualsiasi argomento e ha il dovere di rispettare il pensiero e le opinioni altrui. Il linguaggio usato non deve mai essere offensivo, né per gli utenti che possono avere idee differenti, né per l'oggetto stesso della discussione.


2.2. Non sono ammesse "guerre di opinioni".
- Se l'opinione è soggettiva allora va semplicemente rispettata.
- Se l'opinione pretende di essere oggettiva e di affermare un fatto, allora va provata.
In ogni caso non è ovviamente con l'insistenza e la petulanza che si dimostra la validità di una posizione rispetto ad un'altra. Se ci sono diatribe personali, gli interessati dovranno risolverle tra loro attraverso messaggi privati o posta elettronica, senza cercare appoggi nel forum e senza istigare conflitti tra fazioni contrapposte.
"Uffa! LaSoLunga89 continua a dire che Grissom è molto meglio senza barba! Le ho detto mille volte che si sbaglia, ma lei insiste! Che devo fare???"

Quando due affermazioni contrapposte sono basate sulla soggettività e sui gusti personali che senso ha cercare dov'è il torto o la ragione?! La cosa migliore da fare in questi casi è accettare semplicemente il fatto che esistono punti di vista differenti. Se invece proprio non ti va giù, allora puoi creare un sondaggio sull'argomento per risolvere la questione una volta per tutte. In tal caso però preparati ad accettare qualsiasi verdetto. Potresti scoprire che la maggioranza non la pensa affatto come te...

"Ok... ma come la mettiamo invece con SoTuttoIo78 che insiste su una presunta storia d'amore tra Hodges e Greg! Ma dico ci rendiamo conto??? Follia pura!"

Chi sostiene ciò ha portato prove a sostegno della sua affermazione? Ne è stata verificata la correttezza? Ci sono prove contrarie? È stato verificato se esistono magari spiegazioni o interpretazioni alternative di quegli elementi?
Un'affermazione verrà considerata un fatto solo quando verrà provata al di là di ogni ragionevole dubbio. Fino ad allora rimarrà sempre un'ipotesi non verificata o una semplice sensazione soggettiva.



3. Dove postare


3.1. Ogni nuovo messaggio va postato sempre nella sezione opportuna.
"Vorrei fare alcune riflessioni sul comportamento di Grissom nella 5ª stagione di CSI. Dove devo scrivere? Nella sezione Personaggi o nella sezione Episodi???"

Ottima domanda. Ci sono casi in cui ovviamente non è possibile fare distinzioni nette, ma basta comunque seguire il buon senso. Nel dubbio, per decidere, fatti la domanda seguente: "...e se domani non ricordassi più dove ho inserito il mio messaggio, qual è la prima sezione dove lo andrei a cercare?"
La prima risposta che ti viene è quasi sicuramente quella corretta.



3.2. Prima di aprire un nuovo thread, è necessario controllare sempre che non ce ne sia già uno simile. In tal caso il messaggio andrà postato nella discussione esistente.


3.3. È fortemente consigliato, soprattutto per i nuovi arrivati e i frequentatori meno assidui, verificare che le informazioni che si stanno per scrivere non siano state già riportate in passato, o che le domande che si stanno per porre non abbiano già trovato risposta altrove.
"Sì, ma ci sono discussioni che hanno più di 200 pagine! Come faccio a leggermi tutti i vecchi messaggi???"

Leggi almeno le 5 pagine più recenti della discussione. Possibilmente leggi anche qualcosa nelle primissime pagine, dove di solito si trovano le più ovvie e basilari considerazioni relative a quel topic.



3.4. Tutti gli utenti sono invitati a rispettare il tema della discussione a cui partecipano, inviando messaggi il più possibile pertinenti ad esso. I messaggi OT potranno essere cancellati, anche senza preavviso, a discrezione dello staff.
"Ehm... ho scritto una cosa nella sezione Off Topic e mi hanno detto che ero OT! Ma che me stavano a ppija' ppel cu'?"

No, il motivo è che probabilmente esiste un'altra discussione più specifica per ciò che hai scritto. Nella sezione Off Topic trovano posto tutte le discussioni non attinenti a CSI, ma ciascuna di esse tratta un suo tema specifico. Trova quella più adatta o creane una nuova se è il caso.

"Ah, ok... e un'altra domanda: se vado su una discussione dedicata ad un personaggio e dico che mi sta antipatico, sono OT o IT?"

Se i tuoi messaggi sono espressi in modo civile e rispettano tutti i punti 1.x e 2.x del regolamento allora non hai nulla da temere.

"Bene, allora posso andare ad esempio sul thread di Horatio per far capire loro che Grissom è meglio di lui?"

No. Non sono ammessi comportamenti da evangelista, missionario o crociato. Ciò che puoi fare è discutere civilmente gli aspetti di Horatio che non ti piacciono e spiegare perché li ritieni negativi. Puoi menzionare che secondo te Grissom quei difetti non li ha, ma se poi vuoi approfondire e magnificare i pregi di Gil devi necessariamente rimandare i lettori all'apposito thread.



4. Apertura di nuovi thread


4.1. Se non esistono discussioni che trattano l'argomento del nuovo messaggio allora è possibile creare un nuovo thread.
"Scusate, io vorrei parlare dei capelli di Greg... però, data la vastità enciclopedica del topic, vorrei trattarlo come argomento a sé stante. Posso creare una nuova discussione o devo per forza scrivere su quella già esistente dedicata al personaggio?"

Sì, in certi casi è possibile staccarsi dalla discussione madre e creare nuovi thread "spin-off". Ciò è ammesso quando l'argomento della nuova discussione risulta di particolare importanza o urgenza o quando ad esempio si ritiene opportuno richiamare l'interesse anche di chi abitualmente non frequenta la vecchia discussione.
Se però il nuovo thread produrrà un traffico scarso o non sufficientemente differenziato, lo staff provvederà a cancellarlo o ad accorparlo nel vecchio thread.
In generale, quando crei una discussione spin-off, dichiara sempre il motivo preciso per cui ritieni che l'argomento meriti di essere trattato separatamente, così eviterai di essere accusato ingiustamente della violazione o dell'ignoranza del punto 3.2.



4.2. Quando si crea una nuova discussione, il titolo va scelto accuratamente, in modo che sia il più possibile auto-esplicativo e faccia intuire al volo il contenuto. Evitare quindi titoli affrettati o criptici del tipo "Aiuto!" o "Urgente!" o "Vorrei sapere una cosa..." o titoli rivolti a singoli utenti come "x Tizio", "x Caio" che possono essere contattati tramite MP.


4.3. Il titolo di una nuova discussione deve essere il più possibile indipendente dal contesto presente, ossia invece di "La puntata di ieri sera" o "La puntata del 25/05/06" è preferibile scrivere "5x20 - Hollywood Brass (L'altra verità)". Così il thread potrà essere riconosciuto e localizzato immediatamente, anche a distanza di molto tempo.


5. Forma e contenuto dei messaggi


5.1. Ciascuno deve impegnarsi a rendere i propri messaggi leggibili e comprensibili. Evitare il più possibile le abbreviazioni da SMS o da chat, come "tt" al posto di "tutti" e "xké" al posto di "perché". Rileggere sempre ciò che si è scritto. Sfruttare la funzione Anteprima o la funzione Modifica per correggere eventuali errori.


5.2. Chi desidera discutere di puntate non ancora andate in onda su Mediaset in chiaro deve postare nelle sezioni "Spoiler e Anticipazioni" o "Episodi SKY", oppure nascondere il testo con l'apposito codice proteggi-spoiler. Mai nessuna informazione rivelatoria andrà messa nel titolo di una discussione, anche nelle sezioni spoiler. Le puntate già andate in onda su Mediaset possono essere discusse liberamente ovunque, in particolare nella sezione "Episodi".


5.3. Scritte colorate, in maiuscolo, in grassetto, troppo grandi, troppo piccole, etc. vanno usate sempre in modo mirato, per enfatizzare singole parole o singole frasi, ma non per interi messaggi (fatta eccezione per avvisi straordinari di importanza capitale)
L'uso dei colori in particolare va esercitato con cautela. La skin del forum potrebbe infatti subire modifiche nel tempo e ciò che si legge su sfondo chiaro potrebbe diventare illeggibile su sfondo scuro.


5.4. È fortemente sconsigliato postare messaggi su argomenti di cui non si ha competenza o per cui non si nutre interesse.


5.5. Evitare i messaggi "aperitivo" del tipo "Ho una notizia strepitosa su Ecklie! Volete saperla???" oppure "Ho sentito una cosa su Sara ma non so se dirla" perché fanno solo perdere tempo.


5.6. Immagini troppo grandi vanno inserite solo come link testuale o come link miniatura.


5.7. Non è consentito pubblicare immagini oscene, volgari, pornografiche o in generale offensive della sensibilità altrui. La regola vale ovviamente anche per l'avatar, la firma e i video.
"Però io ho visto che in una trafficatissima discussione, dedicata ad uno degli attori di CSI: NY, c'era una sua foto ignuda che gli si vedevano i ciappett!!!"

Ma Chi? Dove??? Ah sì... be' è un topic a statuto speciale e perciò intoccabile. Sorry... :P



5.8. Immagini troppo forti o cruente vanno inserite solo come link (o racchiuse in un campo proteggi-spoiler), corredate da un chiaro avvertimento sui contenuti della stesse.



6. Rispetto della legge e della privacy


6.1. Il contenuto dei messaggi non deve trasgredire alcuna legge applicabile nello Stato Italiano. Sul forum non è consentito svolgere o promuovere attività finalizzate alla pirateria o alla violazione del diritto d'autore.


6.2. Chi riporta testi parziali o integrali dal web o dalla stampa deve sempre citare la fonte.


6.3. È vietato riportare in pubblico il testo di conversazioni private (email, MP, chat, audio, etc.) senza il consenso dei diretti interessati.


6.4. È vietato divulgare indirizzi email, indirizzi IP, password, numeri telefonici o qualsiasi altra informazione personale altrui. I propri dati personali possono essere resi noti ma si raccomanda sempre la massima cautela, poiché il forum è accessibile a chiunque.



7. Spam


7.1. Qualsiasi messaggio indesiderato che promuova o pubblicizzi siti, prodotti, servizi, eventi privi di reale interesse per gli utenti del forum, verrà cancellato. Se l'autore del messaggio persisterà nell'invio di spam, verrà bannato dal forum senza alcun altro preavviso.


7.2. Alla regola precedente fanno eccezione:
- i messaggi pubblicitari, anche non attinenti a CSI, ma postati da persone note e apprezzate dalla community, che già da tempo contribuiscono in modo positivo al forum.
- i messaggi relativi a siti o prodotti legati a CSI, anche postati da estranei, ma che risultino comunque utili alla community.



8. Amministratori e moderatori


8.1. Lo staff degli amministratori e dei moderatori ha la facoltà di modificare o rimuovere se necessario qualsiasi thread o messaggio non consoni al regolamento.


8.2. Lo staff provvederà a sospendere o a bannare tutti gli utenti che abbiano dimostrato l'intenzione palese a violare il presente regolamento. L'espulsione dal forum verrà usata solo in casi estremi. Tutti avranno una seconda possibilità.


8.3. L'operato dello staff è insindacabile.


8.4. Chi non condivide una decisione dello staff ha il diritto di appello e deve esercitare il suo diritto in maniera civile, possibilmente tramite messaggi privati. In nessun caso saranno invece tollerate contestazioni, polemiche o incitamenti alla violazione delle regole.


Edited by Scarter - 2/1/2009, 13:06
 
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