CSI: Italia

Libri e Lettura, Leggere, leggere, leggere...

« Older   Newer »
  Share  
chetrine
icon14  view post Posted on 26/7/2007, 12:17     +1   -1




che ne pensate del famoso best seller mondiale e del film che hanno suscitato molte polemiche nel vaticano cioe' il codice da vinci ?
:) image
 
Top
R.e.M.
view post Posted on 26/7/2007, 16:35     +1   -1




Io sono atea quindi diciamo che queste cose non mi toccano però devo dire che stimo molto Dan Brown e che lo ritengo una persona estremamente intelligente e con moooolta cultura! Cmq penso che se l'ipotesi di Brown fosse vera (cioè che Gesù abbia avuto una relazione con Maria Maddalena e abbia avuto da lei una figlia) probabilmente la visione di Cristo cambierebbe perchè la gente lo riterrebe più umano e quindi più "vicino".
 
Top
chetrine
view post Posted on 26/7/2007, 20:03     +1   -1




e' quello che penso anche io
 
Top
R.e.M.
view post Posted on 26/7/2007, 20:14     +1   -1




Cmq è pazzesco che robe tipo l'Opus Dei (o altre cose del genere) esistano veramente!
 
Top
pipera
view post Posted on 26/7/2007, 20:30     +1   -1




sinceramente ci credo fino ad un certo punto... però credo che se quello che è scritto nel libro fosse vero, quello che ha scritto rem per capirci, nessuno ci crederebbe semplicemente perchè si è sempre creduto in un modo e il cambiamento di pensiero, se mai ci sarà, avverrà radicalmente..
però il libro cosi come è scritto, e poi anche mostrato nel film, è molto reale ma ripeto ci credo fino ad un certo punto!
 
Top
.:AnIsA:.
view post Posted on 30/7/2007, 17:38     +1   -1




a me sono piaciute le spiegazioni. quelle di mona lisa, di da vinci...
 
Top
YAWEdZORO
view post Posted on 30/7/2007, 23:49     +1   -1




Uh...topic difficile...soprattutto per me che sono cattolica osservante...
Da dove comincio?...
Primo ho letto il libro l'ho trovato interessante...mia madre l'ha letto per prima, dicendomi che se avevo dei dubbi potevo chiedere a lei o al nostro parroco...ho optato per il secondo soprattutto perchè in questioni teologiche è di certo più informato di mia madre...in poche parole mi sono fatta un'idea generale...
Potrà sembrare strano, ma il fatto che Gesù abbia avuto dei filgi non mi turba molto...anzi per la religione ebraica, perchè comunque all'epoca il cristianesimo non esisteva, il fatto di non avere una consorte era considerato come una punizione divina, per un peccato commesso. Perciò il fatto che avesse moglie e figli non lo trovo così strano.
Secondo, mi ha dato fastidio il comportamento della chiesa riguardo ad alcune affermazioni di giornalisti e critici, ma mi hanno dato anche fastidio questi ultimi perchè passano il loro tempo cercando di smontare un'istituzione popolare che vanta più di duemila anni di vita...ovviamente non sono stati duemila anni felici e senza problemi, ma non si può negare che abbia resistito bene ai colpi subiti.
Terzo una cosa che mi hanno insegnato fin da piccola è distinguere ciò che è vero dalla finzione...quel libro, cecchè ne dicano i giornalisti e i critici, è finzione la detto anche l'autore. Parla di cose realmente esistenti, ma ciò che accade intorno ad esse o per mezzo di esse è finzione.
Dan Brown, che io stimo, vorrei sottolinearlo, ha avuto la brillante idea di costruire un romanzo bene articolato, che girasse intorno ad alcuni dei più grandiosi misteri dell'umanità e ci è riuscito. Il risultato è un giallo/thriller che cattura il lettore e lo pone davanti a scelte e dubbi che può decidere di approfondire o meno aseconda della su personale curiosità.
 
Top
__RedDevilS__
view post Posted on 31/7/2007, 00:09     +1   -1




Dan Brown è uno dei miei scrittori preferiti in assoluto. Il suo modo di raccontare è coinvolgente al punto giusto e non tralascia nessun particolare.
Per quanto riguarda Da Vinci Code, lui lo ha scritto come Thriller. E' un thriller. Che ci sia qualcosa di vero o no, un libro di certo non può cambiare le credenze di una persona. Se qualcuno a qualche dubbio vuol dire che non ha mai avuto certezze. Se uno è fedele rimane tale. Se qualcuno crede nelle sue idee, di certo con un libro non le muta.

C'era chi diceva che Brown fosse contro la chiesa e cose così. Individui appartenenti al clero lo ha attaccato, ma questi ultimi saranno sicuramente state persone poco intelligenti. Perchè, come ho detto prima un libro non può far diminuire la fede a qualcuno. E ripeto anche che questo è un Thriller. Diamime! [a me ste cose fanno incacchiare]

Ci sono molte persone che si son perse un libro fantastico [e tutti gli altri suoi romanzi] solo perchè inlfuenzati dai media. Cacchio!! E' un libro LIBRO

E non ho intenzione di dire cosa sia vero e cosa no, perchè io ho le mie credenze e le mie idee.


PS: posto tutto nella sezione dedicata alla lettura. :)
 
Top
YAWEdZORO
view post Posted on 31/7/2007, 00:11     +1   -1




Grazie moderatrice... image
 
Top
__RedDevilS__
view post Posted on 31/7/2007, 00:33     +1   -1




ah mi sono dimenticata di aggiungere:

- l'Opus Dei esiste veramente. E' un'istituzione della chiesa cattolica. Gli usi e constumi non mi interessano. Ognuno fa quello che vuole. Non son qui per giudicare.

- Il Priorato di Sion è quella su cui si hanno dubbi. Ma non voglio indagare. Me ne sto sulle mie.. per ora..

-Sul Codice Da Vinci alla fine..
SPOILER (click to view)
colui che fa tutto non è un appartente all'Opus Dei ma uno pazzo.


come in Angeli&Demoni..
SPOILER (click to view)
Non è uno appartente alla setta degli illuminati a volere il tutto, ma un sacredote pazzo.


Con questo voglio dire che Dan Brown non vuole imporre certe idee alle persone. Lui fa quello che più gli piace: studiare, scoprire e scrivere ROMANZI.
 
Top
chetrine
view post Posted on 17/8/2007, 20:26     +1   -1




altro segreto del codice da vinci

image
 
Top
R.e.M.
view post Posted on 18/8/2007, 18:30     +1   -1




Mah..Io sapevo che cmq quello dovrebbe essere Giovanni, e in quel periodo i ragazzi molto giovani venivano dipinti con tratti femminili..
 
Top
chetrine
view post Posted on 20/8/2007, 11:34     +1   -1




davvero??????????????
 
Top
R.e.M.
view post Posted on 20/8/2007, 11:36     +1   -1




Si..!
 
Top
yaya O__o
view post Posted on 20/8/2007, 13:32     +1   -1




si è vero! io faccio l'artistico e abbiamo fatto un po di domande al prof riguardo al dipinto

innanzitutto
Leonardo voleva continuare i suoi studi anche attraverso la pittura quindi in ogni suo quadro si concentra su aspetti diversi (ad esempio nella gioconda si occupa dello sfumato)
nell'ultima cena Leonardo studia il tema "come si comporterebbero un gruppo di persone alla notizia che uno di loro li tradirà tutti"??
c'è chi si arrabbia chi rimane male chi grida chi dice "ma nooo" eccetera

fine descrizione

by yayaOo (modalità critica d'arte ON)

se servono altre notizie le vado a ripescare dai miei appunti, basta chiedere
 
Top
323 replies since 26/7/2007, 12:17   2730 views
  Share